A pochi giorni dall’avvio dell’eCup, la competizione di calcio digitale Pro Club in modalità competitiva 11 contro 11 più grande d’Italia, pronta per la seconda giornata di domani sera, facciamo il punto della situazione sulla stagione e-sportiva in corso insieme ad uno dei partner più importanti del network che, dopo la prima esperienza vissuta lo scorso anno, ha rinnovato la propria collaborazione con la FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Una stagione densa di attività che ha già fatto registrare l’ennesima crescita in termini di adesioni e consensi, anche grazie alla Heroes Creative Agency, impegnata fianco a fianco con la LND eSport, nella gestione e comunicazione dei principali campionati e tornei attivati già in essere o in fase di organizzazione.
Ne parliamo con Fabio Sfondrini, account director & partner della HRS, agenzia di comunicazione con skills sul Social Media Live Coverage che seguirà anche gli eventi live della LND eSport in occasione delle finals dei campionati e dei tornei principali, in programma. Un’altra stagione insieme e tanto lavoro da svolgere vista la grande crescita del movimento: "In primis ringrazio il presidente Santino Lo Presti per la fiducia rinnovata. Siamo molto orgogliosi ed onorati di poter collaborare nuovamente al fianco della LND eSport e speriamo che questa partnership possa farsi sempre più solida, anno dopo anno. Quanto sta accadendo sono convinto che sia il frutto di tutto il duro lavoro svolto dagli attori coinvolti nel progetto nella la stagione precedente. Un obiettivo comune che ci ha portato quindi a riconfermare e rinforzare tutta la squadra, inserendo nuovi innesti con la voglia di continuare a perseguire l’idea di “ricalcare” il calcio reale mantenendo inalterati i valori che contraddistinguono le discipline sportive. Tra tutte le risorse impegnate mi sento di ringraziare in particolar modo Alessandro Lancini che si occupa della Regia”.
La settimana scorsa, a Roma, si è tenuta la conferenza stampa dell’eCup che, anche grazie al vostro importante contributo, quello di VPL e di Giuseppe Bifulco (collaboratore della Palumbo & partners adv di Salerno), ha raggiunto la straordinaria partecipazione di 64 squadre. Dove può arrivare, a tuo avviso, questo 11 contro 11 della LND che esalta l’appartenenza agli storici Club italiani, primi tra tutti quelli dilettantistici? “Come accennato prima abbiamo tutti un unico obiettivo, quello di creare un universo parallelo al calcio “analogico”. La modalità 11 vs 11 ci premette infatti di estendere il concetto di video game competitivo creando tutta una serie di nuove figure che orbiteranno intorno a questo universo digitale; basti pensare a quanto sta già succedendo in Asia o negli Stati Uniti dove gli eventi esport sono al pari, se non addirittura superiori agli eventi in prime time”.
Heroes sarà al centro di un importante impegno che coprirà tutto l’anno che andrà dalle dirette Twitch con i caster ufficiali, all’appuntamento settimanale del FriDay Live Show, il contenitore di intrattenimento del mondo LND eSport. Come descriveresti questo format di intrattenimento che, già dall’anno scorso, ha saputo riscuotere tanto successo? "Come giustamente lo hai definito si tratta di un contenitore di intrattenimento che si appoggia su una piattaforma social che le nuove generazioni già conoscono. Parliamo ovviamente di Twitch, il colosso social nato principalmente per il gaming ma che ha già coinvolto molte altre realtà passando dagli youtuber, fino alle stesse Società di calcio che hanno creato un canale ufficiale anche su Twitch ".
Da anni, oltre che nel marketing e nell’organizzazione di eventi, sei in prima linea nel gaming competitivo. Quale è il bilancio generale che sentiresti di fare? "Quello che mi sento di dire è che grazie ad LND eSport abbiamo potuto iniziare a dar vita a tutta una serie di progetti che sognavamo da tempo. Oggi stiamo continuando a crescere consci del fatto che la strada da percorrere sia ancora lunga e speriamo di poter continuare a percorrerla insieme. Per fare ciò e necessario il massimo impegno di tutti, in quanto il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Siamo convinti che questa modalità di gioco sia in assoluto la migliore per rappresentare lo sport del calcio a livello virtuale e lavoreremo in questa direzione per coinvolgere sempre più persone".
Cosa ritieni debba essere fondamentale per il futuro della disciplina e del movimento eSport? "L’ingresso della LND nel panorama digitale ha creato una nuova opportunità per le competizioni calcistiche virtuali portando con sé l’organizzazione ed i valori che lo sport ha da sempre. Gli eSport sono ad oggi la forma più inclusiva di socializzazione, infatti offre pari opportunità a tutti i giocatori. Sarà dunque inevitabile il coinvolgimento delle istituzioni per parlare di salute e sicurezza. Con l’evoluzione degli eventi legati agli eSport si è evoluta anche la modalità con cui gli utenti svolgono le loro attività di gioco, in particolare: la qualità degli ambienti di gioco, l’ergonomia delle postazioni, il controllo della luminosità e la pause di gioco combinate con l’attività fisica che aiutano a migliorare le performance. Sono davvero tanti i temi su cui lavorare – conclude Sfondrini - e su cui stiamo già lavorando nell’ottica di educare queste e le prossime generazioni al mondo videoludico esportivo e noi siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo grazie alla LND eSport”.