Domenica 4 gennaio alle ore 14.30 il match della 17^ giornata del girone E
La Serie D riparte nel 2015 con il botto trasmettendo in diretta su RaiSport 1, telecronaca di Federico Calcagno e commento tecnico di Franco Peccenini, la sfida valevole per la 17^ e ultima giornata del girone d'andata dell'E Robur Siena-Massese. Domenica 4 gennaio alle ore 14.30 sul terreno di gioco dello stadio "Artemio Franchi" si affrontano due squadre blasonate che danno lustro alla Serie D. Il Siena dall'alto dei suoi 110 anni di storia è ripartito quest'anno dalla quarta serie calandosi fin da subito nella nuova realtà. Dopo sedici giornate la Robur è in testa al girone E con 35 punti grazie a 10 vittorie e cinque pareggi. Poggibonsi e Ponsacco inseguono rispettivamente a tre e quattro punti di distanza. La squadra di Massimo Morgia che nella scorsa stagione guidò la Pistoiese fino alla promozione in Lega Pro vanta il miglior attacco del girone (33 gol fatti) e la seconda miglior difesa (15 incassati). Finora il Siena ha perso solo una gara, alla 5^ giornata sul campo del Gualdo Casacastalda. Da quel giorno fino ad oggi ha inanellato una serie di undici risultati utili di fila, sette vittorie e quattro pari, l'ultimo proprio nella giornata prima della pausa natalizia a Gavorrano che ha frenato momentaneamente la corsa dei bianconeri. In casa il Siena ha vinto sempre (17 gol fatti e sei subiti) tranne contro il Poggibonsi e il Ponsacco ovvero le due rivali più accreditate per contendere alla Robur la leadership del girone. La squadra di Morgia ha già mandato in rete ben undici calciatori diversi. I bomber sono Titone e Minincleri entrambi a quota sette centri.
La Massese fallita nel 2009 e assente dai prof dal 2008 è al suo terzo campionato di fila in Serie D. Nelle sue scorse due stagioni ha centrano un secondo e quarto posto sfiorando la promozione in Lega Pro. Ai Play Off la squadra di Massa si è dovuta piegare davanti alla Pistoiese e alla Correggese. La Massese si trova nella pancia della classifica al 10^ posto con 20 punti in cascina. Dopo un buon inizio i tre ko incassati negli ultimi cinque incontri hanno frenato bruscamente il cammino dei toscani. La squadra di Andrea Danesi dopo un digiuno durato sette giornate è tornata alla vittoria proprio nell'ultimo turno prima della sosta. La squadra finora ha mostrato numeri equilibrati (21 gol fatti e 20 subiti, solo 4 ko) ma ciò che ha frenato la Massese sono i troppi pareggi, ben 8 in 16 giornate. In tutto il girone solo il Villabiagio ha impattato tanto. I bianconeri fuori casa non hanno ancora vinto ma finora si sono inchinati solo davanti al Trestina e al Ponsacco.
Alla luce di tutti questi numeri, del blasone e delle aspettative di entrambe le squadre la sfida del 4 ottobre si annuncia incerta e ricca di colpi di scena.