Cavalieri Del Mare Forte dei Marmi campione d’Italia 2004

Lo scudetto 2004 del campionato italiano di Beach Soccer Serie A Ventaglio sarà cucito sulle maglie del La Pergolaia Cavalieri del Mare di Forte dei Marmi, che ha superato nella finale di oggi pomeriggio sulla spiaggia di Santa Teresa a Salerno la Friulpesca Marano Lagunare, la sorpresa della stagione. I friulani partivano nettamente svantaggiati di fronte alla squadra più forte, quella che, oltre ad avere quattro Nazionali azzurri (Rasulo, Agostini, Fruzzetti e Galli), prima di questa ultima tappa tesseravano anche Madjer, nazionale portoghese, il più forte giocatore europeo; però il cuore e le scelte tattiche messe in campo imbrigliavano il “Dream Team di Forte dei Marmi” incapace di andare in gol per 36’ e anzi quasi mandato al tappeto dai tentativi lagunari. Dopo tre tempi e nessun gol, l’esito della finale è affidato all’unico tempo supplementare previsto nel Beach Soccer: sono pronti per questi ultimi tre minuti gli oltre 1000 spettatori assiepati sugli spalti, nell’arena scende il clima dei momenti importanti. Calcio d’inizio affidato al Forte dei Marmi, il condor Agostini alza la sfera, Madjer colpisce con una potenza inaudita, la palla va a sbattere sulla sabbia, forse anche deviata dalla barriera, e poi gonfia la rete sotto l’incrocio dei pali, con il portiere friulano Samsa a disperarsi. Finisce qui: La Pergolaia Cavalieri del Mare di Forte dei Marmi è campione d’Italia nel campionato di Beach Soccer organizzato dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti e promosso da VentaClub Events.
E’ il momento di festeggiare, Federico Fruzzetti, il giovane capitano toscano, fratello d’arte del capitano azzurro, alza al cielo il trofeo consegnatogli dal vicepresidente vicario della LND Alberto Mambelli, abbracciato dai suoi compagni, poi è la volta di Giovanni Musumeci, attaccante del Catania, premiato dall’assessore allo sport della Provincia di Salerno Mauro Pecoraro quale miglior giocatore; di Francesco Madia,portiere del Catanzaro, che vince il premio “Fair PlaY BenQ”; del Friulpesca Marano Lagunare, che oltre alla targa per il secondo posto riceve anche il premio “Lealtà nello Sport- ENEL – LND” quale squadra piùleale; di Maurizio Galli (Forte dei Marmi) che riceve il premio “Passione nello Sport- ENEL – LND”quale giocatore più corretto della stagione.
L’ultimo atto della Serie A Ventaglio 2004 è stato un lunghissimo tourbillon di emozioni in spiaggia: dalla mattina, infatti, Salerno si è svegliata con le semifinali valevoli per i piazzamenti dal 1° al 4° posto, le sfide che hanno promosso Friulpesca Marano Lagunare e La Pergolaia Cavalieri del Mare alle finali del pomeriggio, condannando invece Catania e Catanzaro alla finale per il terzo posto. Nella prima sfida pronostico sovvertito: il Catania, vincitore della Coppa Italia, ha disputato la sua più brutta partita della stagione, di fronte ad un Marano Lagunare che ha confermato di essere squadre tosta, nel segno dell’ardore agonistico di Leghissa, l’ultimo arrivato in Nazionale, autore di due reti e bravo a chiudere sempre sui pericolosi attaccanti catanesi Bosco e Ardizzone. Subito dopo, La Pergolaia Cavalieri del Mare Forte dei Marmi ha dovuto faticare più del previsto per avere ragione del Catanzaro, che ha tentato fino agli ultimi secondi di far saltare il banco. La corazzata della Versilia ha chiuso 6-5, trascinata dai soliti Madjer - Agostini, autori in due delle 6 reti finali, ma negli ultimi due minuti ha dovuto resistere all’assalto dei calabresi.
Nel pomeriggio le finali: dopo l’anticipo mattutino che ha regalato al Vittoria il settimo posto e lasciato il Lecce all’ultimo posto di questa poule finale, si è proceduto con le altre finali di consolazione: Vasto al 5° posto per la rinuncia del Terracina, Catania ha colto invece il successo contro Catanzaro nella finale di consolazione per il podio. Al culmine di questo lungo pomeriggio sportivo, la spiaggia di Santa Teresa ha eletto il Forte dei Marmi campione d’Italia della Serie A Ventaglio di Beach Soccer.

 

Finale 1° e 2°posto
LA PERGOLAIA CAV. DEL MARE FORTE DEI MARMI - FRIULPESCA MARANO LAGUNARE 1-0 dts
Pergolaia Cav. Del Mare Forte dei Marmi: Rasulo, Galli, Fruzzetti G., Petrozza, Madjer, Amorose, Agostini, Gigli, Fruzzetti F., Dati.
Friulpesca Marano Lagunare: Samsa, Berlasso, Socca, Leghissa, Tedesco, Noacco, Tolloi, Rossi, Del Fabbro, Pantanali.
Arbitri: Polito di Aprilia, Amato di Battipaglia
Marcatori: 1’ tempo supplementare Madjer.