Il Rovato Vertovese conquista la Coppa Italia Dilettanti: decisiva la doppietta di Dennis Cartella

Il Rovato Vertovese conquista la Coppa Italia Dilettanti: decisiva la doppietta di Dennis Cartella

Il Rovato Vertovese scrive una pagina storica della propria giovane storia conquistando la Coppa Italia Dilettanti 2025, al termine di una finale emozionante disputata oggi alle ore 15:30 sul prestigioso palcoscenico dello Stadio "Gaetano Bonolis" di Teramo. Nella 58ª edizione della competizione nazionale riservata alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali di Eccellenza, la formazione lombarda ha superato il Barletta Calcio 1922 con il punteggio di 3-1.

“Le quattro semifinaliste promosse in Serie D testimoniano quanto le squadre ambiscano a questo prestigioso trofeo”. Con queste parole, il presidente della FIGC Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha commentato la finale di Coppa Italia Dilettanti, sottolineando come la promozione in categoria superiore già acquisita da Barletta e Rovato Vertovese non abbia scalfito in alcun modo il desiderio per entrambe di conquistare il titolo. “Nonostante nessuna rischiasse una delusione, l’importante presenza di pubblico ha messo ancora una volta in luce la passione del mondo dilettantistico fortemente legata all’identità territoriale”. Il presidente LND ha poi posto l'accento sul grande interesse verso i campionati dilettantistici: “La presenza di tante piazze importanti, anche per gli spazi che vanno man mano restringendosi nel mondo professionistico, ha conferito naturalmente un forte appeal. Molte di queste realtà hanno aspettative importanti di risalita, bisogna però stare attenti a bilanciare le ambizioni con conti in ordine e i bilanci a posto.”

Il match è stato seguito in diretta streaming da oltre 6.000 spettatori sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti e ha regalato spettacolo anche sugli spalti, con il pubblico del Barletta che ha colorato l’impianto abruzzese con migliaia di bandiere biancorosse e cori incessanti, affiancato da uno spicchio vivace e compatto di tifosi lombardi.

Entrambe le squadre, già promosse nella Serie D 2025/2026 dopo la vittoria nei rispettivi gironi di Eccellenza, hanno affrontato questa finale con motivazioni altissime: il Barletta, guidato da mister Nicola De Santis, per inseguire uno storico “triplete” stagionale a tre anni di distanza dall’impresa del 2022; il Rovato Vertovese, allenato da Marco Bolis, per mettere il punto esclamativo a una stagione memorabile iniziata con l’unione estiva tra il Rovato e la Vertovese.

Nel primo tempo le occasioni si alternano da una parte all’altra con un buon ritmo. La svolta arriva al 40’ con il vantaggio pugliese firmato da Bernaola, abile a sfruttare una respinta corta del portiere lombardo Gherardi dopo una bella incursione di Giambuzzi. Per il Barletta si tratterà della centesima rete stagionale. Prima dell’intervallo, Cartella sfiora subito il pari con una girata che sfila di poco alta all’incrocio.

Nella ripresa, la reazione della squadra di Bolis è immediata. Al 60’ Adenyo firma il gol dell’1-1 su assist di Ballabio. Il Rovato Vertovese continua a spingere e completa la rimonta all’interno di una manciata di minuti con una splendida rete di Dennis Cartella, servito da Messedaglia dopo un recupero alto della difesa lombarda. Lo stesso Cartella, classe 2000, chiude il match con la rete del definitivo 3-1 all’84’, ancora su assist di Messedaglia, legittimando una prestazione individuale da protagonista assoluto della finale.

Il Barletta prova fino alla fine a riaprire l’incontro, spinto da un pubblico straordinario, ma non basta: il Rovato Vertovese conquista così la prima Coppa Italia Dilettanti della propria storia, coronando una stagione che li ha visti brillare sin dai gironi eliminatori.

Prima del calcio d’inizio, il Presidente della LND Giancarlo Abete ha consegnato un riconoscimento al Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto. A seguire, premiate anche le istituzioni locali delle città finaliste: il Presidente del CR Puglia Vito Tisci ha omaggiato il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito, mentre Dario Silini, Vice Presidente del CR Lombardia, ha consegnato il riconoscimento al Sindaco di Rovato Tiziano Alessandro Belotti. Il Vice Presidente FIGC Daniele Ortolano ha consegnato una targa all’Assessore allo Sport del Comune di Teramo Alessandra Ferri, e il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero al Presidente della SSD Città di Teramo Filippo Di Antonio.

Al termine dell’incontro, il Presidente della CAN D Alessandro Pizzi ha premiato la quaterna arbitrale. Le medaglie per il secondo posto sono state consegnate alla squadra del Barletta Calcio 1922 da Vito Tisci e Dario Silini, insieme ai due Sindaci finalisti. Infine, la Coppa Italia Dilettanti è stata sollevata dal Capitano del Rovato Vertovese Edoardo Messedaglia, consegnata da Giancarlo Abete e Daniele Ortolano, suggellando il trionfo lombardo.

Marco Bolis, allenatore del Rovato Vertovese: “Nella ripresa ho detto ai ragazzi che stavamo meritando e di continuare a giocare come stavano facendo. L’inserimento di Ballabio ci ha dato maggiore qualità, cambiando l’inerzia della partita. Nella ripresa abbiamo legittimato quanto di buono si era già visto nella prima frazione. Tutta la squadra è stata favolosa e Cartella – ha concluso il mister – semplicemente strepitoso.”

Nicola De Santis, allenatore del Barletta: “C’è rammarico per l’esito di questa finale, anche perché eravamo passati in vantaggio. Questo non cancella però la magnifica stagione disputata dai ragazzi. Avremmo voluto chiuderla in bellezza ma forse, anche la lunga pausa ha inciso sul ritmo. Ringrazio comunque la squadra per il lavoro eccezionale che hanno svolto e una tifoseria, quella del Barletta, che merita davvero altri palcoscenici.”

Il tabellino

Barletta Calcio 1922 – Rovato Vertovese 1-3

Barletta Calcio 1922 (3-4-1-2): Staropoli, De Gol (35’ st Rotondo), Bernaola, Lavopa, Lopez (19’ st Scaringella), Strambelli, Bayo (23’ st Turitto), Lobosco, Lattanzio (C), Giambuzzi, Montrone (VC); A disposizione: Massari, Pinto, Turitto, Dicuonzo, Leone, Casella, Parisi. Allenatore: Nicola De Santis.

Rovato Vertovese (4-3-3):
Gherardi (VC), Adenyo, Zenoni (45’ st Rudelli), Zanga (13’st Ballabio), Belotti, Cortinovis, Bertuzzi (28’ st Luca Rota), Pozzoni (32’ st Palamini), Messedaglia (C), Lini, Cartella (35’ st Vitali); A disposizione: Rota N., Rota G., Gaverini, Kante, Rota L.,. Allenatore: Marco Bolis

Arbitro: Giorgio Previti (Modena). Assistenti: Davide Salinelli (Genova), Mario Cammarota (Nola). Quarto Uomo: Andrea Giordani (Aprilia).

Reti: 40’ pt Bernaola (B); 17’ st Adenyo (RV), 25’ st Cartella (RV), 39’ st Cartella (RV)
Angoli primo tempo - Barletta 1, Rovato Vertovese 6. Recupero: 1’. Angoli secondo tempo: Barletta 1, Rovato Vertovese 0. Recupero: 4’
Ammonizioni: 1’ st Cartella (RV), 4’ st Strambelli (B), 29’ Lini (RV).
Note: cielo parzialmente nuvoloso e 19° di temperatura. Spettatori presenti 3.531