Attività agonistica
UEFA Regions' Cup, la Lombardia vince ma va fuori
Una super Lombardia trova il primo successo internazionale nella UEFA Regions' Cup battendo per 4-1 la Rappresentativa slovena del Maribor. La selezione guidata da Paolo Tanelli vince e convince regalando tanti gol e spettacolo (bellissima la rovesciata per l'1-0 di Pagani) al buon numero di spettatori giunti al "Breda" per assistere all'incontro. Gara dominata dalla formazione di casa chiamata a riscattarsi dalla bruciante sconfitta rimediata due giorni fa contro l'Irlanda che, alla luce dell'ottima prestazione vista ieri, pesa ancora di più. La selezione del CR Lombardia deve infatti salutare la competizione continentale in virtù del contemporaneo successo dei campioni in carica nell'altra partita del gruppo 7 contro il Nord Est Macedonia (2-0 al "Garavaglia" di Inveruno) e che è valso loro l'accesso con un turno di anticipo alla fase finale. Anche in caso di sconfitta degli irlandesi e di vittoria dei lombardi all'ultima giornata passerebbero i primi per il vantaggio garantito dallo scontro diretto. Domani è previsto un turno di riposo prima dell'atto conclusivo di questo girone dell'Intermediate Round in programma domenica 2 ottobre con gli incroci Lombardia-Macedonia e Irlanda-Slovenia, entrambe alle ore 15.30.
A sostenere dagli spalti la squadra di casa, oggi in maglia verde, il Presidente LND Antonio Cosentino, insieme al Segretario Generale Massimo Ciaccolini, il presidente del CR Lombardia Giuseppe Baretti, il Presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC Vito Tisci. Tra i presenti anche il Vice presidente della FA Slovenia Milan Jarc ed il delegato UEFA Paul Zaharia.
I COMMENTI POST GARA - "Una bellissima vittoria dal sapore agrodolce per l'occasione sciupata all'esordio - le parole sconsolate di mister Tanelli - I ragazzi hanno fatto una prestazione superlativa dominando per quasi tutta la partita. Dispiace uscire così, adesso guardiamo al prossimo impegno cercando di ripetere quanto di buono abbiamo fatto vedere in questi giorni".
"Io e i miei compagni ce l'abbiamo messa tutta per vincere questo incontro anche se non è servito a nulla - il commento dell'autore della spettacolare rovesciata Nicolò Pagano - Sono contento per il mio gol in una competizione affascinante come questa, sono gesti che provo spesso e oggi sono stato fortunato".
"L'aria che si respira nelle competizioni di questo tipo è qualcosa di unico - ha commentato a margine dell'incontro il numero 1 LND Cosentino - E' un peccato che la nostra selezione abbia dovuto salutare così presto una manifestazione che avrebbe voluto vivere fino in fondo. Al di là dei risultati del campo è lo spirito di amicizia ed il rispetto visti in questi giorni che vanno sottolineati, il calcio è uno strumento potentissimo per favorire l'integrazione. Hanno fatto inoltre molto piacere i complimenti ricevuti dalla UEFA per l'organizzazione impeccabile del torneo, il CR Lombardia ha fatto di tutto per accogliere ogni richiesta delle delegazioni".
LOMBARDIA-SLOVENIA 4-1
Reti: 9'pt Pagano (L), 14'pt Fall (L), 28'pt rig. Verhovnik (S), 32'pt rig.Talon (L), 44'st Torri (L)
Lombardia (4-3-3): Trilli; Bonardi, Cassinelli (Torri dal 41'st), Colombi, Bono; Filadelfia, Fontana, Bressanelli (Boschiroli dal 24'st); Fall (Aranotu dal 1'st), Talon, Pagano. A disp: Barbieri, Isella, Monetti, Motta. All: Tanelli
Slovenia (4-4-2): Glušič, Ladič, Babšek, Burian, Ruis; Rogina (Paradiž dal 45'st), Repa, Čuček, Verhovnik; Javornik (Hager dal 35'st), Petrej (Prelog dal 28'st). A disp: Čavnik, Kramljak, Lubej, Zavolovšek. All: Pisnik
Abritro: Markus Hameter (Aut); Assistenti: Maximilian Weiss (Aut), Tom Harald Grønevik (Nor)
Note: ammoniti Bonardi (L), Čuček (S), Petrej (S), Burian (S), Filadelfia (L), Boschiroli (L); espulso Burian per doppia ammonizione; angoli 4-0; recupero 3'pt e 4'st