Milano-Happy Car Sambenedettese in lizza per la coppa

Indice articoli

I campioni d’Italia in carica affrontano i vincitori della Coppa Italia 2013


La Supercoppa di Lega è un trofeo istituito nel 2004, un anno dopo l'inizio del primo campionato di Serie A e dopo l'assegnazione della Coppa Italia di beach soccer. La Coppa, assegnata al termine di una gara secca, se la contendono ogni anno la squadra Campione d'Italia in carica e quella vincente la coccarda tricolore nella passata stagione. L'edizione 2014 mette di fronte Milano e Happy Car Sambenedettese che hanno tanta voglia di far bene dopo essersi classificate rispettivamente terza e quarta nel girone B. La partita si giocherà domani giovedì 31 luglio alle ore 17.30 alla Domusbet Beach Arena - Lido Azzurro, località La Playa. La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2 con la telecronaca di Tiziana Alla e il commento tecnico di Franco Peccenini. Guardando la bacheca dei club l'incontro potrebbe sembrare impari. I meneghini, nel beach soccer FIGC-LND nove volte in undici edizioni, hanno vinto nove trofei alzando una Supercoppa nel 2010 e perdendo ben tre finali nel 2007, 2008 e 2011. Dopo due anni di pausa e lo scudetto del 2013 la squadra di Fabio Panizza potrebbe centrare quella doppietta che riuscì a conquistare nel 2010. L'Happy Car Sambenedettese di Oliviero Di Lorenzo in sei stagioni è riuscita a vincere la Coppa Italia nel 2013 al primo tentativo sfiorando la finale della Serie A Enel nella stessa stagione. Nell'anno d'oro 2013 la Samb era riuscita ad andare vicina all'atto conclusivo anche in campionato. Due storie differenti per due club che sono accomunati dal presente, negli ultimi due anni stanno recitando una parte importante nel panorama del Beach Soccer italiano. Le due squadre si sono già incontrate sei volte, quattro i successi di Milano, due di fila nel 2014 e 2013. La Samb non supera i meneghini dal 2011.

MILANO - La prima metà della stagione di Milano sarebbe stata ampiamente positiva se non fosse stata macchiata da un passaggio a vuoto imprevisto. Il club del DG Enrico Ramperti è partito bene, in Coppa Italia si è piazzato 4^ subendo un solo un ko ai rigori con il Villafranca. Alla Euro Winners Cup di Catania, la Champions per club di beach soccer i meneghini si sono laureati vice campioni d'Europa inchinandosi solo davanti ai campioni russi del Kristall in finale. Nella prima parte di stagione tra Coppa, Campionato, Euro Winners Cup su tredici partite i ragazzi di Panizza ne hanno perse solo due. Le stesse sconfitte patite nelle due seguenti gare di campionato che stavano per compromettere la qualificazione raggiunta poi grazie alle ultime tre vittorie consecutive che sono valse un confortante 3^ posto. Milano ha vinto gli scontri diretti con Viareggio e Samb perdendo punti con le presunte "piccole". Si presenta alla Supercoppa con l'organico al completo. Dopo aver saltato tutte le tappe di campionato torna lo spagnolo Amarelle. Con lui in campo Milano in tredici partite ne ha perse solo due, una peraltro ai rigori. In quattro precedenti su sei gare l'iberico ha sempre segnato alla Samb. Il bomber della squadra è il brasiliano Leo giunto a quota 30 gol (10 in campionato). 

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE - Giunta al sesto anno di vita nel Beach Soccer LND la Samb sta vivendo da due anni i momenti migliori di tutta la sua storia. Nello scorso anno dopo aver vinto la Coppa Italia ai rigori contro Catania la squadra di Roberto Ciferni ha sfiorato la finale fermandosi un passo prima con il Terracina. Nelle ultime quattro stagioni la Samb è sempre arrivata alle fasi finali uscendo dalla competizione per un soffio. La continuità è il punto di forza della Samb che per il sesto anno di fila è allenata da Oliviero di Lorenzo che ha accompagnato la crescita della squadra passo dopo passo. Questa stagione dopo essere iniziata bene, superata di misura in semifinale di Coppa dal Catania, è proseguita a singhiozzi. Il quarto posto finale dopo le 2^ e 3^ piazze conquistate nelle ultime stagioni (fasi regolari) lo testimonia chiaramente. L'amarezza di aver perso qualche punto di troppo per strada si stempera con la soddisfazione di aver battuto il Viareggio. L'assenza in due gare del portoghese Bruno Novo si è fatta sentire. Adesso però la Samb può giocarsi il secondo trofeo della sua storia con la rosa al completo anche se qualcuno non è al massimo della forma causa infortuni.